Una corretta alimentazione è fondamentale per una buona qualità di vita: la salute si conquista e si conserva soprattutto a tavola, imparando, fin da bambini, le regole del mangiare sano.

NutriAMO vuole insegnare come alimentarsi correttamente, aiutarsi con il cibo, curarsi e prevenire disagi stando attenti a tavola.

Come crescere sani facendo attenzione a ciò che si mangia.

Per questo, il progetto vuole arrivare nelle scuole, nelle farmacie, nelle case di cura, nei consultori, nelle aziende e in tutte quelle realtà in cui l’interesse per l’alimentazione sia attivo e stimolante.

L’idea di NutriAMO nasce dalla nostra esperienza di farmaciste a contatto con i pazienti, dalle nostre specializzazioni in ambito alimentare e dalla necessità di creare una rete di corsi ed eventi atti a divulgare una corretta educazione nutrizionale in diversi ambiti sociali, per ogni età ed esigenza fisiologica.

Dopo anni di esperienze lavorative differenti, siamo diventate colleghe e abbiamo lavorato fianco a fianco presso una farmacia storica della provincia di Varese, dove abbiamo abbinato la nostra esperienza farmaceutica alle conoscenze nutrizionali, per offrire un miglior servizio volto al benessere generale del paziente.

Noi concepiamo la nostra figura di farmacista come punto di riferimento per esigenze e dubbi, confronto amichevole per chi soffre o necessita semplicemente di un consiglio professionale, ma mai distaccato.

Ci siamo avvicinate al mondo della nutrizione con percorsi differenti, ma spinte dai medesimi interessi per la corretta alimentazione, la cucina naturale, il benessere e la necessità di prevenzione.

Questa passione ci ha spinte ad offrire consigli di educazione alimentare ai nostri clienti e, successivamente, ad organizzare incontri divulgativi sulla nutrizione nelle diverse età della vita presso alcune strutture della provincia.

Collaboriamo con riviste farmaceutiche e rubriche televisive in ambito scientifico, diffondendo informazioni legate alla prevenzione e ai corretti stili di vita.

Offriamo, inoltre, un servizio di autoanalisi per le intolleranze alimentari, effettuato su prelievo di sangue capillare, in collaborazione con il Laboratorio Natrix, attraverso un sistema di diagnosi approvato dalla Comunità Scientifica.


Ora sentiamo la necessità di condividere la nostra passione e il nostro interesse verso la sana alimentazione, la prevenzione e lo stile di vita corretto.

NutriAMO vuole diventare uno spazio in cui condividere conoscenze con tutti coloro che sentono il bisogno di apprendere le proprie necessità nutrizionali, di imparare a cucinare in modo sano per tutta la famiglia e di trovare risposte per alcuni ricorrenti disturbi, senza rinunciare al piacere della buona tavola.





FORMATIVO


NutriAMO ha come obiettivo primario quello di formare ogni nostro singolo uditore.

Desideriamo che chiunque partecipi ai nostri corsi diventi l’insegnante di se stesso quando si appresta a cucinare o nutrirsi, affinché il momento della tavola diventi sinonimo di salute, benessere e cura di sé.

NutriAMO vuole insegnare a conoscere:

•i nutrienti essenziali: carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali;

•l’importanza dell’acqua;

•la corretta ripartizione dei pasti nell’arco della giornata a seconda delle differenti necessità fisiologiche (età, sesso, gravidanza, malattia);

•come cucinare con le tecniche di cottura più sane;

•come fare una spesa ragionata, leggere le etichette e scegliere quali alimenti utilizzare liberamente e quali evitare;

•come divertirsi con nuovi trucchi e ricette.


DIVULGATIVO


NutriAMO desidera essere uno strumento di conoscenza affinché chiunque partecipi ad un corso possa mettere in pratica le nozioni apprese e possa divulgarle a parenti e amici.

La rete che si crea attorno ad un progetto salutista come NutriAMO può crescere in maniera esponenziale grazie al passaparola e alla diffusione del benessere conseguente ad una corretta alimentazione.


PREVENTIVO


nutriAMO ha come altro fondamentale obiettivo quello di educare alla prevenzione.

È ormai scientificamente provato da anni di studi e ricerche che l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale per la nostra salute. Nutrirsi è una delle necessità della vita, farlo con intelligenza, ma senza rinunciare a gusto e creatività, è un’opportunità che non dobbiamo farci sfuggire per vivere meglio e più a lungo.

NutriAMO vuole insegnare a prevenire o alleviare disagi correlati all’alimentazione quali:

•sovrappeso e obesità nel bambino e nell’adulto;

•diabete e insulino-resistenza;

•iperlipidemie e conseguenze derivate dall’accumulo di grassi nel sangue;

•problematiche a carico dell’apparato gastro-intestinale: gastrite, reflusso, stipsi, colon irritabile e gonfiore;

•intolleranze alimentari;

•problematiche cardiovascolari (ipertensione), disturbi al microcircolo, emorroidi;

•problematiche uro-genitali: candida recidivante, cistite recidivante, endometriosi, sindrome pre-mestruale;

•disagi in gravidanza;

•problematiche della pelle: acne, dermatiti atopiche e seborroiche, cellulite;

•disagi correlati a stress e cambiamenti ormonali.

NutriAMO_-_EVENTI.html
NutriAMO_-_CHI_SIAMO.html
NutriAMO_-_A_CHI_CI_RIVOLGIAMO.html
NutriAMO_-_CONTATTI.html